Vice Presidenza SIOT

Durante il Consiglio Direttivo che si è svolto il 9 maggio scorso, in occasione del43° Congresso Nazionale OTODI, si sono svolte le votazioni per l’individuazione del candidato OTODI alla carica di Vice Presidente SIOT.

Di seguito la lettera del Presidente col resoconto della seduta del Consiglio Direttivo:

Roma 14 maggio 2012

Il 9.5.2012 a Reggio Calabria , in occasione del 43° Congresso Nazionale della nostra Società , si è tenuto il Consiglio Direttivo .

All’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, era stata posta l’individuazione del candidato OTODI alla nomina di Vice Presidente Vicario della SIOT.

A tale scopo tutte le regioni, attraverso i Presidenti delle loro Società, erano state invitate in precedenza a fornire il nominativo, individuato tra i soci dell’Italia centrale.

Al termine delle consultazioni sono stati individuati il dottor Capanna e il dottor Pace, senza tuttavia una evidente preponderanza dell’uno sull’altro. Per questo motivo si è reso necessario ricorrere in seno al Consiglio Direttivo ad una votazione che permettesse l’identiOicazione di un solo nominativo tra i due .

Durante la votazione, riservata a tutti gli aventi diritto, le regioni si sono ancora una volta equamente divise tra i due candidati ( 7 e 7 con una astensione).

L’analisi numerica, in termini di rappresentanza di soci iscritti, mostrava che le 7 regioni favorevoli a Pace rappresentavano 1318 soci mentre le 7 regioni favorevoli a Capanna ne rappresentavano 2415.

Il consiglio direttivo ( Presidente , Vice Presidente , Past President , Consiglieri) hanno espresso 6 preferenze per il dott. Pace e 4 per il dott. Capanna.

Il risultato Oinale della votazione è stato favorevole al dott. Pace con 13 voti (54.16%) contro gli 11 (45.84%) del Dott. Capanna (sempre considerando un astenuto) ;
Considerata

  • una iniziale parità di favori delle regioni
  • il favore espresso dai singoli aventi diritto nell’ ambito del consiglio direttivo per il dott. Pace
  • il favore in termini di soci rappresentati dai Presidenti regionali per il Dott. Capanna,
  • Il desiderio del dott. Pace, espresso in precedenti incontri al sottoscritto ed ad altri esponenti societari, di assumere la carica di vicepresidente vicario della SIOT, esclusivamente , a fronte di una larga maggioranza di preferenze senza il raggiungimento delle quali non avrebbe comunque accettato l’incarico.

Come previsto dal regolamento della Società in materia di votazione, che tiene conto del peso ponderale medio di ciascuna società regionale basato sul numero di iscritti di ciascuna di esse , ho ravvisato una eccezionalità della situazione e, ,in base ai poteri conferiti dal regolamento al Presidente, ho chiesto al Consiglio Direttivo che si procedesse ad una nuova consultazione.

Al termine di tale votazione il Dott. Capanna ha ricevuto 42 voti ( 54.54%) rispetto ai 35 ( 45.46%) del Dott. Pace .

In base a questo risultato il Consiglio Direttivo ha quindi ritenuto opportuno ratiOicare nel Dott. Rodolfo Capanna il candidato OTODI alla nomina di Presidente Vicario della SIOT per il biennio 2012 -­‐2014.

Il mio ringraziamento e quello di tutto il consiglio direttivo vanno ad entrambi gli amici e colleghi che, con estrema correttezza e senso di appartenenza all’ OTODI hanno dato la loro disponibilità a ricoprire tale carica , a dimostrazione di una grande vitalità societaria.

Auguro al Dott. Capanna un buon lavoro nell’ambito del consiglio direttivo della SIOT ed in futuro nella guida della Società . Auguro al dott. Nicola Pace di proseguire con la dedizione e la grande competenza che da sempre lo contraddistinguono, il suo compito di responsabile della nostra rivista Lo Scalpello OTODI Educational.

 

Il Presidente OTODI